La Cura non è solo fare: raccontare e raccontarsi attraverso i gesti di cura

(Francis Picabia Aello 1930)

L’evento formativo, promosso congiuntamente dal Nucleo Associativo Infermiere/i di Firenze – CNAI e dall’Associazione Spazio Etico, si articola in cinque incontri. Gli incontri sono un’occasione per dedicare tempo alla riflessione, alla condivisione dello smarrimento, alla gioia di raccontare i gesti di cura che sono la quotidianità per tutte le professioni sanitarie. Sono incontri che muovono dai vissuti dei curanti … ma, anche dei curati. Sono spazi di condivisione in cui la parola cura viene declinata nei suoi diversi aspetti: cura come arte, dedizione, intenzione, accoglienza, condivisione, dignità, bene comune.
Possono essere definiti “spazi di benessere non misurabili” secondo indici di performance operativa ma deducibili dalla vasta partecipazione di operatori che continuano a frequentare questo luogo che si autoconvoca e si autopromuove.
L’evento è accreditato con provider CNAI n. 1832 evento n. 226943 crediti ECM 10,6
Inizio 11 maggio,  termine 8 novembre 2018
orario 14,30 – 16,30

Sede: Aula riunioni Dipartimento Emergenza/Urgenza piano terra
Ospedale Santa Maria Nuova Piazza di S.M. Nuova n.1 Firenze

Destinatari: 10 Infermieri, 2 Infermieri Pediatrici, 18 Uditori

Costi:
10 euro;
Gratuito per i soci dell’Associazione Spazio Etico* e di CNAI** e per gli studenti iscritti ai C.d.L delle Professioni Sanitarie e ai corsi per OSS.

Preiscrizione obbligatoria scrivendo a: [email protected]

Leggi il programma e le modalità di iscrizione

Campagna associativa 2018, iscriviti a CNAI!

Sei un infermiere, lavori o vivi in Toscana e vuoi conoscere cosa fa CNAI?
Contatta il Nucleo Associativo Infermiere/i di Firenze.
Iscrivendoti accedi alla rivista scientifica “professioni infermieristiche” e ad altri documenti disponibili grazie ai nostri importanti nessi internazionali.
Ma soprattutto trovi un luogo di incontro, di discussione e di progettualità dove puoi mettere a disposizione le tue competenze e le tue proposte
Vieni a conoscerci senza impegno, la prossima riunione è il 19 marzo 2018 dalle ore 17 alle ore 19 presso il bar Ops centro commerciale di Ponte a Greve.
Gli incontri e le riunioni verranno pubblicizzate sulla nostra pagine (https://www.facebook.com/nucleocnaifirenze/) e sul gruppo fb (https://www.facebook.com/groups/nucleocnaifirenze/) .

[email protected]
Modalità di iscrizione su:
http://cnaifirenze.altervista.org/adesioni/

 

“La Cura allo specchio” Empoli 16 dicembre 2017

“La Cura allo specchio”
L’esperienza di Spazio Etico continua
Sabato 16 dicembre 2017
oraio 8.30 – 16.00
Sede Sala convegni Misericordia di Empoli, Via Cavour n. 32
Empoli

Associazione Spazio Etico
Nucleo Associativo infermiere/i di Firenze
Relatori
Marta Bernardeschi – Giancarlo Brunetti – Mariangela Castagnoli – Serena Dragone – Mara Fadanelli – Gianluca Favero – Gavino Maciocco – Carlo Peruselli – Angela Peghetti – Tamara Tagliaferri – Patrizia Terrosi.

Tutti i partecipanti al Convegno avranno la possibilità di acquisire 7 crediti ECM tramite un corso FAD
Info:
www.laborcare.it
http://cnaifirenze.altervista.org

scarica Locandina
Scarica brochure

Esperienze di ricerca infermieristica: gli studenti nell’assistenza oggi

introduction-to-nursing-research-2-638L’incontro organizzato dal Nucleo Associativo Infermiere/i di Firenze si svolgerà il 4 novembre 2017 – 8,30 -13,30 all’Auditorium di Ops
Centro Commerciale Ponte a Greve Viuzzo delle Case Nuove 9, Firenze

L’evento è rivolto in particolar modo agli infermieri studenti e neolaureati con lo scopo di stimolare una riflessione critica sull’approccio al mondo del lavoro e sul valore della ricerca infermieristica come prassi quotidiana di crescita professionale. L’incontro è aperto a tutti i professionisti che, nei corsi universitari e nelle strutture sanitarie, partecipano alla formazione delle nuove generazioni di professionisti. La giornata è occasione per presentare le sei migliori tesi tra quelle che hanno partecipato al concorso indetto dal Nucleo Associativo Infermiere/i di Firenze

leggi programma